Cuasso al Monte

Altitudine: 520 m s.l.m.
Municipio: Via Roma, 58 21050 CUASSO AL MONTE (VA). Tel.: 0332 939001 Fax.0332 938180
E-Mail: segreteria@comunecuassoalmonte.it – Sito Web: www.comunecuassoalmonte.it

AREE DI RILEVANZA NATURALE, AMBIENTALE ED ARCHEOLOGICA
Le cave di granofiro rosso, il laghetto di Cavagnano, il sentiero naturalistico 3V, il sentiero naturalistico EI, molti punti panoramici in prossimità delle località di Borgnana e Cuasso al Monte facilmente raggiungibili a piedi, ruderi di un fortilizio dell’XI secolo (Castellaccio).

DA VEDERE
A Cuasso al Piano è di notevole interesse storico l’Oratorio di Santa Maria in Campagna, edificato su una preesistente cappella (forse il primo luogo di culto nel territorio di Cuasso) verso la fine del 1600; conserva sull’altare un affresco, recuperato dalla prima costruzione, che raffigura la Santa Vergine con il Bambino.
La Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate di Cuasso al Piano, distrutta da un incendio, è stata ricostruita nel 1700.
Percorrendo la vecchia strada che da Cuasso al Piano conduceva a Cuasso al Monte si trova il Castello di Cuasso. Attualmente non restano che pochi ruderi, si tratta comunque di una grande fortificazione costruita nel periodo del tardo Impero romano come luogo di ricovero per le popolazioni locali in occasione delle invasioni delle genti retiche e dei grigionesi. La recinzione della zona nord del castello, che costituiva l’area di rifugio per le popolazioni e per gli armenti, è andata completamente distrutta. Nella zona sud, che era la rocca vera e propria, ancora oggi sono visibili tre pareti costruite con pietre locali cementate tra di loro. Sul lato ovest possiamo osservare una torre di segnalazione che, collegata visivamente con le torri del Malcantone, di Morcote e del Sant’Elia, permetteva alle popolazioni locali di essere tempestivamente informate sull’arrivo degli invasori. Questo particolare ci fa anche capire quale importanza avessero in quell’epoca le strade che dalla Valceresio (non essendo percorribile la sponda del lago perché troppo scoscesa) attraverso Cuasso al Monte e Marzio raggiungevano Pontetresa. All’interno del castello vi erano due cappelle, dedicate a San Dionigi e a San Donato de Castro, che fino al 1579, anno della costituzione della Parrocchia di Cuasso al Monte, costituivano il luogo di culto per le genti di Cuasso al Monte e di Borgnana.
La Chiesa di San Salvatore, nell’omonima località, è una costruzione in stile barocco. In frazione Borgnana, situata sopra ad un poggio, possiamo osservare la Chiesa della Beata Vergine Immacolata, che troviamo citata in documenti del al 1700 col nome di Oratorio della Madonna dell’Oro; all’interno si conserva l’immagine della “Madonna di Pumitt”. A Cuasso al Monte è interessante la Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio: costruita nel 1579 in stile rinascimentale, al suo interno si può osservare un gruppo statuario ligneo, rappresentante la Madonna di Caravaggio (esatta riproduzione dell’originale) e affreschi del professor Morgari (Torino 1857-1935). Da ammirare il campanile con la sua balconata. La vecchia torre campanaria, piuttosto tozza, costruita per ordine di San Carlo con le pietre dell’antichissima Chiesa di Sant’Ambrogio al castello, viene innalzata nel 1908. Le grosse pietre sottostanti al tetto precedente diventano un terrazzo, chiuso da un parapetto in ferro battuto, che circonda l’attuale cella campanaria. Nello stesso anno si tolgono le quattro campane difettate nel suono, che vengono fuse in un nuovo concerto di cinque campane. A Cavagnano troviamo la Chiesa di San Giuseppe e Sant’Anna, edificio barocco ristrutturato alla fine del 1800.
Poco oltre Cavagnano, appena sopra la strada provinciale, è situata in mezzo al bosco la Cappella di San Michele, già citata da Goffredo da Bussero.

PER UN PIC-NIC NEL VERDE
In località Zotte, alle spalle del Campo Sportivo, lungo la strada che da Cuasso al Piano conduce a Borgnana, è situata un area espressamente attrezzata per i pic-nic.

NUMERI ED INDIRIZZI UTILI

Farmacie: Farmacia Dr. Pescatore via Gramsci, 12 Cuasso al Monte: 0332 939058; Farmacia Dr. Pescatore via Madonna, 22 Cuasso al Piano: 0332 939042. Guardia medica (prefestiva, festiva e notturna): 0332 474730. Posta: via Gramsci, 12 Cuasso al Monte: 0332 939161 (tel.)- 0332 939360 (fax); via Orriggoni P. Pedoja Cuasso al Piano: 0332 920360. Pro Loco: via Roma, 58.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *